Libri di testo 2017-18

orario

Libri di testo a.s. 2017-18

 

Scarica i file dei libri di testo per tutte le sezioni al seguente link

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

READ_MORE
Scuola/Lavoro 2017/18

orario

Alternanza Scuola/Lavoro - modulistica

Per scaricare i seguenti documenti: presentazione del progetto, avviso genitori, patto formativo, diario di bordo, vademecum del tutor interno ASL, vai al seguente link.




 


 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

READ_MORE
CERTIFICAZIONI 2017/18

orario

Certificazioni PET - FCE - CAI

Circolare riguardante le certificazioni Cambridge PET, FIRST, CAE è scaricabile al seguente link.



 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

READ_MORE

 

 

Codice  Meccanografico  BAPS200003 - Cod. Fisc. 82014280729 - c/c bancario IBAN   IT36W0884441330003001013962
c/c postale    IBAN    IT91J0760104000000012498705
- PEC della scuola Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Codice Univoco per fatturazione elettronica    UF88MB


cambridgeBIG1


orario
Calendario scolastico: scarica PDF


EVENTI NOVEMBRE

Sulla pagina FB della scuola tutti i dettagli degli eventi
toporangeOggetto: Nuove disposizioni in materia di prevenzione vaccinale.

Vai al testo.

toporangeDocenti - orario e ricevimento - Scarica pdf 

toporange



I fuori classe della scuola, progetto dedicato alla valorizzazione delle eccellenze, ha premiato alla presenza del ministro Fedeli gli studenti che si sono distinti in tutti i campi dell'istruzione. Anche un nostro studente é stato premiato: Edoardo Loizzo!
fuoriclasse

Il progetto prevede l'assegnazione di una borsa di studio, un incontro presso la Luissenlabs per conoscere il sistema delle STARTUP, tre giornate di partecipazione al campus residenziale di educazione finanziaria presso il Museo del risparmio di Torino.

toporange



libriamoci n

toporange



In occasione della campagna I Giorni della Ricerca, ricercatori e volontari AIRC hanno incontrato gli studenti del Liceo Federico II.
I Giorni della Ricerca

L'Incontro è stato un importante momento di scambio fra studenti e ricercatori per discutere non solo di scienza, ma anche di argomenti quali fattori di rischio e corretti stili di vita, affrontando in maniera critica il tema della prevenzione. Insieme ai ricercatori i volontari che presentano AIRC e la sua missione, raccontando le iniziative realizzate a sostegno della ricerca

toporange


                  Giornata internazionale delle lingue 2017

giornatalingue2017b


                 Visita la sezione dedicata ai contenuti - link

toporange


prove2017
Piano di miglioramento
Dispositivo progettato per la valutazione della qualità


1

 


Tenuto conto del Rapporto di Autovalutazione dell’Istituto, Il Liceo Federico II in questi ultimi anni ha inteso considerare come obiettivo prioritario la riduzione della percentuale dei risultati scolastici insufficienti, soprattutto quelli del terzo anno, per avvicinarsi ai trend nazionali.

Per raggiungere il suddetto traguardo, il Liceo si è dotato di un sistema e-learning capace di tracciare i risultati dei test d’ingresso e in uscita degli studenti sulla base di un lavoro condotto nei dipartimenti disciplinari.

I dipartimenti disciplinari hanno provveduto a:

- Somministrare i test d'ingresso in tutte le classi prime e terze per permetterne la conseguente lettura, descrizione e analisi dei risultati ottenuti;
–Implementare pratiche di riflessione, di analisi e di confronto sull'andamento disciplinare per classi parallele;
– Strutturare prove di verifica disciplinari finali per classi parallele nelle classi prime e terze.
– Analizzare gli esiti per una progettazione puntuale nell'anno scolastico successivo.

I quattro obiettivi dell’area di processo del RAV dell’ Istituto, che corrispondono al punto “Curricolo, progettazione e valutazione”, sono stati perseguiti grazie all’architettura e-learning di cui in questo triennio il Liceo si è dotato, testata su grandi numeri di studenti, in particolare 525 delle classi prime e terze, sia per i test di ingresso sia per quelli in uscita, su ben 12 discipline, per un totale di 8000 prove nucleari solo nell’a.s. 2016/2017.

Benchè il Piano di Miglioramento focalizzasse l’attenzione su due discipline del triennio, inglese e matematica, il Liceo ha svolto il lavoro secondo la logica degli assi culturali, considerando anche le discipline concorrenti appartenenti all’asse scientifico-tecnologico, all’asse storico sociale, oltre che all’asse linguistico e matematico, nell’ottica del processo di miglioramento degli esiti e dei processi.

In questa prospettiva, a differenza dell’ a.s. 2015/16, durante il quale sono state somministrate in modo cartaceo e in modo elettronico prove di ingresso per competenze a 497 studenti di prima e terza nelle seguenti discipline: italiano, matematica e inglese,

2

nell’a.s. 2016/17 sono state somministrate prove in modo elettronico a 525 studenti di prima e terza nelle seguenti discipline: inglese, tedesco, spagnolo, francese, italiano, latino, scienze, fisica, matematica, geostoria, filosofia, storia.


3



Attraverso l’utilizzo dedicato del server della scuola per questo specifico processo, il Liceo oggi è in grado di far svolgere a tutti gli studenti test per classi parallele in contemporanea sui propri dispositivi, utilizzando il servizio wi-fi di cui la scuola si è dotato.


4


5


E’di tutta evidenza che lo sviluppo in grafici dei risultati ottenuti è di ausilio ai dipartimenti disciplinari per raggiungere altri due obiettivi:
–Implementare pratiche di riflessione, di analisi e di confronto sull'andamento disciplinare per classi parallele nei dipartimenti;
– Analizzare gli esiti per una progettazione puntuale nell'anno scolastico successivo.
Le suddette analisi, infatti, offrono spunti di riflessione per migliorare le strategie metodologiche dei docenti in funzione del processo di insegnamento-apprendimento.

In questa prospettiva, il Liceo ha individuato la seguente priorità:

Risultati scolastici - Lavoriamo per classi parallele

-   -      Attivando azioni interdisciplinari su classi dei due indirizzi scientifico e linguistico dei Licei,

-   -      Dotando la scuola di nuovi ambienti per la didattica collaborativa,

-  -    Utilizzando il sistema GOOGLE SUITE con annessa applicazione Classroom che consente in modo agevole il lavoro tra gruppi di studenti fuori dalla logica della classe

-    Attivando tre azioni formative per trentanove docenti interni.

toporange


Joomla templates by a4joomla