Calendario prove

orario

Calendario Prove giudizi sospesi 2016/17

 

Calendario Prove giudizi sospesi 2016/17. Scarica il calendario

 

READ_MORE
Corsi estivi 2017

orario

Calendario Corsi estivi Diritti a Scuola 2017

 Calendario Corsi estivi Diritti a Scuola 2017 CLASSI PRIME. Scarica il calendario
Calendario Corsi estivi Diritti a Scuola 2017 CLASSI TERZE E QUARTEScarica il calendario

 

READ_MORE
Libri di testo 2017-18

orario

Libri di testo a.s. 2017-18

 

Scarica i file dei libri di testo per tutte le sezioni al seguente link

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

READ_MORE
Documenti 15 maggio V

orario

Documenti 15 maggio classi quinte 2016/17

I Documenti del 15 maggio delle classi quinte sono scaricabili al seguente link.

 


 


 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

READ_MORE
Cambridge 2016/17

orario

Cambridge 2016/17

La circolare iscrizione e versamento esami PET/FCE/CAE CAMBRIDGE è scaricabile al seguente link.

 


 


 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

READ_MORE
Scuola/Lavoro

orario

Alternanza Scuola/Lavoro - modulistica

1 Il patto formativo e i moduli per l'alternanza sono scaricabili al seguente link. 2 Scheda di valutazione studente a cura della struttura ospitante. Scarica la scheda.
3 Scheda valutazione studente. Scarica la scheda.
4 scheda valutazione tutor interno. Scarica la scheda.




 


 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

READ_MORE
CERTIFICAZIONI 2016/17

orario

Certificazioni PET - FCE - CAI

Tutto il materiale e i documenti riguardanti le certificazioni Cambridge sono scaricabili al seguente link.



 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

READ_MORE
twitter 2016

orario

twitter 2017

Scrittura creativa: concorso nazionale twitter, “migranti” è il tema della terza edizione. Scarica il bando al seguente link.
Scarica il Comunicato stampa Twitter 2017.



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

READ_MORE

 

 

Codice  Meccanografico  BAPS200003 - Cod. Fisc. 82014280729 - c/c bancario IBAN   IT36W0884441330003001013962
c/c postale    IBAN    IT91J0760104000000012498705
- PEC della scuola Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Codice Univoco per fatturazione elettronica    UF88MB


cambridgeBIG1


orario
Calendario scolastico: scarica PDF


EVENTI

Sulla pagina FB della scuola tutti i dettagli degli eventitoporange
PROVE CLASSI PARALLELE
Segui link diretto
Discipline interessate: classi prime INGLESE. ITALIANO, LATINO, GEOSTORIA, MATEMATICA, SCIENZE NATURALI, FISICA;
Discipline interessate: classi terze
NGLESE, SPAGNOLO, TEDESCO. FRANCESE, ITALIANO, LATINO, STORIA, FILOSOFIA, MATEMATICA, SCIENZE NATURALI, FISICA.
toporangeOggetto: Nuove disposizioni in materia di prevenzione vaccinale.

Vai al testo.

toporange

                   Giornata internazionale delle lingue 2017

giornatalingue2017b


                 Visita la sezione dedicata ai contenuti - link

toporange


Piano di miglioramento
Dispositivo progettato per la valutazione della qualità


1

 


Tenuto conto del Rapporto di Autovalutazione dell’Istituto, Il Liceo Federico II in questi ultimi anni ha inteso considerare come obiettivo prioritario la riduzione della percentuale dei risultati scolastici insufficienti, soprattutto quelli del terzo anno, per avvicinarsi ai trend nazionali.

Per raggiungere il suddetto traguardo, il Liceo si è dotato di un sistema e-learning capace di tracciare i risultati dei test d’ingresso e in uscita degli studenti sulla base di un lavoro condotto nei dipartimenti disciplinari.

I dipartimenti disciplinari hanno provveduto a:

- Somministrare i test d'ingresso in tutte le classi prime e terze per permetterne la conseguente lettura, descrizione e analisi dei risultati ottenuti;
–Implementare pratiche di riflessione, di analisi e di confronto sull'andamento disciplinare per classi parallele;
– Strutturare prove di verifica disciplinari finali per classi parallele nelle classi prime e terze.
– Analizzare gli esiti per una progettazione puntuale nell'anno scolastico successivo.

I quattro obiettivi dell’area di processo del RAV dell’ Istituto, che corrispondono al punto “Curricolo, progettazione e valutazione”, sono stati perseguiti grazie all’architettura e-learning di cui in questo triennio il Liceo si è dotato, testata su grandi numeri di studenti, in particolare 525 delle classi prime e terze, sia per i test di ingresso sia per quelli in uscita, su ben 12 discipline, per un totale di 8000 prove nucleari solo nell’a.s. 2016/2017.

Benchè il Piano di Miglioramento focalizzasse l’attenzione su due discipline del triennio, inglese e matematica, il Liceo ha svolto il lavoro secondo la logica degli assi culturali, considerando anche le discipline concorrenti appartenenti all’asse scientifico-tecnologico, all’asse storico sociale, oltre che all’asse linguistico e matematico, nell’ottica del processo di miglioramento degli esiti e dei processi.

In questa prospettiva, a differenza dell’ a.s. 2015/16, durante il quale sono state somministrate in modo cartaceo e in modo elettronico prove di ingresso per competenze a 497 studenti di prima e terza nelle seguenti discipline: italiano, matematica e inglese,

2

nell’a.s. 2016/17 sono state somministrate prove in modo elettronico a 525 studenti di prima e terza nelle seguenti discipline: inglese, tedesco, spagnolo, francese, italiano, latino, scienze, fisica, matematica, geostoria, filosofia, storia.


3



Attraverso l’utilizzo dedicato del server della scuola per questo specifico processo, il Liceo oggi è in grado di far svolgere a tutti gli studenti test per classi parallele in contemporanea sui propri dispositivi, utilizzando il servizio wi-fi di cui la scuola si è dotato.


4


5


E’di tutta evidenza che lo sviluppo in grafici dei risultati ottenuti è di ausilio ai dipartimenti disciplinari per raggiungere altri due obiettivi:
–Implementare pratiche di riflessione, di analisi e di confronto sull'andamento disciplinare per classi parallele nei dipartimenti;
– Analizzare gli esiti per una progettazione puntuale nell'anno scolastico successivo.
Le suddette analisi, infatti, offrono spunti di riflessione per migliorare le strategie metodologiche dei docenti in funzione del processo di insegnamento-apprendimento.

In questa prospettiva, il Liceo ha individuato la seguente priorità:

Risultati scolastici - Lavoriamo per classi parallele

-         Attivando azioni interdisciplinari su classi dei due indirizzi scientifico e linguistico dei Licei,

-         Dotando la scuola di nuovi ambienti per la didattica collaborativa,

-         utilizzando il sistema GOOGLE SUITE con annessa applicazione Classroom che consente in modo agevole il lavoro tra gruppi di studenti fuori dalla logica della classe

-         attivando tre azioni formative per trentanove docenti interni.


6

 
 

 

toporange


Joomla templates by a4joomla