Forum Liceo

Liceo Scientifico Federico II di Svevia Altamura
Oggi è 13 maggio 2021, 8:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TITOLO Obiettivi e tipologia di attività prevista
MessaggioInviato: 13 maggio 2017, 20:09 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2011, 9:31
Messaggi: 1490
NOME AZIENDA
Tutor interno
n° studenti
Monte ore

Obiettivi e tipologia di attività prevista


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TITOLO Obiettivi e tipologia di attività prevista
MessaggioInviato: 18 maggio 2018, 8:07 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2011, 9:31
Messaggi: 1490
Il Liceo Scientifico “Federico II” di Altamura ha cercato nuovamente la disponibilità dichiarata dalla Digimat Srl di Matera per dare attuazione alle disposizioni previste dalla Legge 107 in materia di alternanza Scuola – Lavoro ed ha confermato la attuale Classe IV Sez. G quale destinataria delle attività che verranno svolte in base al presente progetto.
Premesso che gli/le alunni/e dovranno frequentare un modulo di 10 ore sulla legislazione vigente del lavoro, al termine dei quali sarà effettuata anche una verifica mediante risposte a questionari predisposti dai docenti che terranno le lezioni, in queste pagine vengono anticipate le linee guida lungo le quali la Digimat Srl, con l’ausilio dei Docenti del Consiglio di Classe, intende favorire l’apprendimento di temi e scelte comportamentali, la cui valenza è fuori discussione nel mondo del lavoro. Il modulo delle attività in collaborazione con l’Azienda sarà dell’ordine di 60 ore.
La classe è stata seguita già lo scorso anno dalla medesima Azienda, con risultati apprezzati da quanti li hanno visionati.
Quest’anno, in attuazione di argomenti trattati soprattutto in Matematica, Fisica e Scienze, gli/le alunni/e dovranno fare nuove ricerche sulle molteplici applicazioni del telerilevamento e apprendere anche elementi di programmazione.
Negli incontri sinora tenuti tra il Tutor Scolastico e il Personale che l’Azienda ci ha messo a disposizione sono state messe in cantiere una serie di ipotesi di collaborazione alcune delle quali ancora in attesa di conferma, anche se è lecito ritenere che giungano in tempi brevi.
Lo scopo delle attività è fornire agli studenti una serie di informazioni di carattere tecnico scientifico per far comprendere come l’attività da loro svolta sia l’applicazione di tecnologie sviluppatesi di recente e di scoperte scientifiche fatte dall’Umanità nel corso dei secoli.
D’accordo e in collaborazione con i Docenti della Classe, in seguito, i Formatori Aziendali guideranno gli/le alunni/e lungo attività di ricerca su temi che verranno loro assegnati e nella realizzazione di prodotti, possibilmente a carattere informatico, nei quali vi siano le applicazioni delle informazioni ricevute o trovate nelle attività di ricerca espletate.
I collegamenti con gli Istruttori della Digimat Srl avverranno sia in modo diretto che via Skype. Sarà compito dei Tutor Scolastico e Aziendale concordare gli impegni.
Al momento, proprio perché il progetto è assolutamente sperimentale, non è possibile indicare tutte le attività che verranno svolte. Si ha motivo di ritenere che in itinere possano nascere idee percorribili per l’attuazione delle attività di alternanza Scuola – Lavoro. L’indicazione al momento di tutte le attività da svolgere i contraenti vorrebbero evitare, preferendo che il progetto resti un cantiere aperto con la possibilità di apportarvi, nel caso, modifiche.
Molto probabilmente la Classe dovrà dividersi in gruppi di ricerca e di lavoro. In questo modo si intende trasmettere l’idea che la collaborazione nelle attività di lavoro sia un valore aggiunto per le Aziende che sanno metterla in atto.
La spesa prevista per la realizzazione del progetto non dovrebbe superare la media della somma stanziata annualmente per classe.
Sarà auspicabile, ed a tal fine ci si spenderà, stimolare le capacità d’iniziativa dei partecipanti, certi di interpretare al meglio lo spirito dell’alternanza Scuola – Lavoro. Pertanto verranno incoraggiate e supportate iniziative che portino gli/le alunni/e all’assunzione di responsabilità ed a manifestare personalità e , perché no, capacità anche imprenditoriali.
Al termine, è prevista una valutazione sia da parte degli Esperti Aziendali che dei Docenti di diritto. Queste valutazioni saranno utili al Consiglio di Classe per assegnare ad ognuno dei partecipanti un ulteriore Credito .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: 4 GAMMA LAMPDA 3
MessaggioInviato: 18 maggio 2018, 8:51 
Non connesso

Iscritto il: 7 giugno 2011, 12:12
Messaggi: 1
IV G


Allegati:
satellite.pptx [2.17 MiB]
Scaricato 253 volte
La rivoluzione copernicana(6).pptx [2.56 MiB]
Scaricato 231 volte
CHE COS’È IL GIROSCOPIO(8) - Copia.pptx [1.29 MiB]
Scaricato 227 volte
SeminarioAstrodinamicaVFinale.pdf [9.85 MiB]
Scaricato 256 volte
mitigazioneds (1)(3).pptx [5.58 MiB]
Scaricato 242 volte
Monitoraggio dei detriti spaziali( mingo).pptx [1.92 MiB]
Scaricato 230 volte
ALTERNANZA Detriti Spaziali8 (4).pdf [3.33 MiB]
Scaricato 236 volte
detritispaziali.pdf [219.8 KiB]
Scaricato 242 volte
progetto 4 gamma lampda 3.docx [83.45 KiB]
Scaricato 235 volte
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Minimal style was made by the DEVPPL/ThatBigForum crew.
Traduzione Italiana phpBB.it